folder Accesso Civico

Sezione relativa all'accesso civico, come indicato dall'art. 5 del D. Lgs. n. 33/2013, aggiornato dal d. lgs. 97/2016.

L'accesso civico, disciplinato dall'art. 5 del D. Lgs. n. 33/2013 prevede il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria per legge.

La richiesta di accesso civico non deve essere motivata, è gratuita e deve essere presentata al Responsabile della trasparenza dell'Amministrazione, che si pronuncia sulla stessa. Ai sensi dell'art. 43 del decreto legislativo n. 33/2013, modificato dal d.lgs. 97/2016, le funzioni di responsabile per la trasparenza sono, di norma, di competenza del responsabile della prevenzione della corruzione. Per visualizzare l'atto di nomina del responsabile della prevenzione della corruzione, cliccare qui.

L'Amministrazione, entro 30 giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, oppure comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

In caso di ritardata o mancata pubblicazione dell'atto, documento o altra informazione oggetto dellla richiesta di accesso civico, l'instante potrà rivolgersi al titolare del potere sostituivo di cui all'art. 2, comma 9-bis, della Legge n. 241/1990 e s.m.i. che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo art. 2 della Legge n. 241/1990 (pari a 15 giorni) provvede alla pubblicazione nel sito del dato richiesto trasmettendolo, contestualmente, al richiedente o, in alternativa, comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. 

Il Responsabile del potere sostitutivo nel Comune di Borgofranco d'Ivrea è il Segretario Comunale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per visualizzare e scaricare il modulo per la richiesta di accesso civico cliccare qui.

Per visualizzare il registro di accesso agli atti generalizzato aggiornato al 04.07.2018 cliccare qui.