Cosa fare per...

Rinnovare la Carta d'Identità

Carta di identità

COSA

La carta di identità è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato alle persone residenti nel Comune o che sono temporaneamente dimoranti (in questo caso previo nulla osta del Comune di residenza).

CHI

Per richiedere la carta d'identità occorre presentarsi allo sportello muniti di 3 fotografie formato tessera, recenti, uguali tra di loro. In caso di smarrimento o furto, per ottenere un duplicato, occorre presentare denuncia rilasciata dall'autorità di Pubblica Sicurezza.

L'art. 10 del Decreto Legge 13 maggio 2011 n.70 ha introdotto la possibilità di rilasciare la carta d'identità indipendentemente dell'età anagrafica. Per i minorenni cittadini italiani, oltre alle 3 fotografie, è necessario l'assenso dei genitori per la validità dell'espatrio. Entrambi i genitori devono presentarsi di persona muniti di proprio documento d'identità oppure può presentarsi un solo genitore, con un documento d'identità e con il modulo d'assenso all'espatrio compilato e firmato dal genitore assente, corredato di fotocopia del documento d'identità del genitore non presente.

I minorenni NON cittadini italiani si devono presentare con un genitore. Oltre alle 3 fotografie devono esibire un documento d'identità o passaporto o carta d'identità straniera (in caso di cittadini extra-comunitari, anche il permesso di soggiorno).

È necessaria la presenza del minore (che firmerà la carta) solo se ha già compiuto DODICI anni. Per il minore di anni 14, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato. È possibile richiedere l'indicazione del nome dei genitori o di chi ne fa le veci sul documento d'identità dei minori di anni 14.

I minori di cittadinanza NON italiana devono presentarsi con un documento d'identità (passaporto e permesso di soggiorno per gli extracomunitari) ed è sufficiente siano accompagnati da un solo genitore.

La carta d'identità ha validità diversificate in base all'età:

• 3 anni per i minori di tre anni
  • 5 anni per i minori tra i tre i i diciotto anni compiuti

Le carte sono valide fino al giorno e mese di nascita successivi alla scadenza prevista dalla Legge.